domenica, ottobre 17, 2010

_Città e catastrofe, Convegno SAIE, 30 ottobre

Il prossimo 30 ottobre il SAIE (Fiera dell'edilizia e dell'architettura di Bologna) ospiterà il primo appuntamento della rassegna Anapolis - oltre la città (organizzata da Alto Tasso e MomaBo, a cura degli architetti Simone Sindaco e Britta Alvermann).
Il primo incontro della rassegna sarà accompagnato da una giornata di convegno sul tema Città e catastrofe. La giornata di studio si propone di stimolare una riflessione transdisciplinare sul tema della "catastrofe", intesa - in senso lato - come quella circostanza che provoca, nella vita della città, un salto improvviso da uno stato "normale" e regolare a uno stato eccezionale e di emergenza. Di origine antropica o naturale, simbolica o effettiva, prevista o inattesa, sarà dunque il rapporto tra distruzione e città il filo conduttore principale, ma non esclusivo, dei diversi interventi.
Il convegno prevede due sessioni: durante la mattina interverranno Valerio Romitelli (con un intervento su "Democrazia e paura") e Leonardo Barcelò (che parlerà della presenza demografica degli stranieri a Bologna) , mentre l'atelier pomeridiano (promosso anche dal nostro Centro TraMe e dal CUBE e con interventi di Francesco Marsciani, Federico Montanari, Alice Giannitrapani, Gaspare Caliri, Francesco Mazzucchelli, Ruggero Ragonese e Daniela Panosetti) si focalizzerà più specificamente sulle questioni - affrontate da una prospettiva semiotica - del trauma post-catastrofe e delle ricostruzioni nei dopoterremoto  e nei dopoguerra (partendo dall'analisi di diversi case-studies: Belìce, Messina, Kosovo). Durante il convegno verrà proiettato il documentario Sangue e Cemento. Le domande senza risposta sul terremoto in Abruzzo (regia: Gruppo Zero, Italia, 2010).
Qui il programma del convegno e della rassegna
Qui il flyer
Appuntamento, dunque, il 30 ottobre, dalle 9.30 alle 18, al SAIE (Centro Fiere Bologna, Ingresso Michelino, Sala Armonia)