martedì, novembre 30, 2010

_presentazione di Urbicidio (Mazzucchelli), Luoghi della memoria e identità collettive (Gruning), A partire da ciò che resta (Pirazzoli)

Appuntamento a domani alla Scuola Superiore di Studi Umanistici per un seminario di discussione del mio Urbicidio e dei bellissimi libri di due giovani ricercatrici sempre sul tema della rielaborazione "spaziale" della memoria. Per dettagli clicca qui.

sabato, novembre 06, 2010

_su belgrado, marassi e sogni d'europa: un'intervista

Vi segnalo questa mia intervista pubblicata dal magazine on-line Tafter. Si parla della Belgrado di oggi, balzata alle cronache per le violenze della tifoseria serba durante il recente incontro di calcio Italia-Serbia a Genova e spesso dipinta come capitale di un paese nazionalista e anti-europeista. Ma la Serbia è molto più complessa di qualunque lettura semplicistica e questa complessità è più che altrove evidente a Belgrado: quella stessa città che è stata teatro dei vergognosi scontri del gay-Pride per mano di pochi violenti è, allo stesso tempo, anche una città permeata da una cultura urbana incline ai valori della socialità e dello stare insieme e attenta alla sperimentazione nell'arte e nella cultura. E questa spiccata cultura urbana di Belgrado è forse l'antidoto più efficace contro un certo nazionalismo sciovinista in certi casi purtroppo ancora presente in Serbia.