domenica, dicembre 13, 2009

_in treno da belgrado a sarajevo (centro)

una bellissima notizia: riapre la tratta ferroviaria belgrado-sarajevo! l'unico modo per arrivare a sarajevo dalla capitale serba con i mezzi pubblici, sino a ieri, era prendere un autobus da belgrado che conduceva sino a sarajevo est, già in republika srpska. questo è il primo collegamento pubblico tra i centri delle due città da dopo la guerra.

martedì, dicembre 08, 2009

lunedì, dicembre 07, 2009

_la "nebbia" di Belgrado

un bel sito sull'incertezza urbana della capitale serba

srdjan-jovanovic-weiss.jpg

Installazione dal titolo: Breve storia della Turbo-Architecture (Immagine di Srdjan Jovanovic Weiss)

sabato, dicembre 05, 2009

_lebbeus woods e la ricostruzione radicale

"Nei fatti, come afferma Haris Pasovic, "Sarajevo è la prima città del ventunesimo secolo". Per essa, evidentemente, le risposte del ventesimo secolo sono chiaramente inadeguate anche riguardo alle questioni di architettura. Collassato l'ordine sociale che li aveva promossi, i palazzi della città non hanno altro significato che quello di monumenti alla morte".

Queste le parole di Lebbeus Woods, esponente della corrente della radical reconstruction, che aveva immaginato, per Sarajevo, progetti di ricostruzione completamente diversi da quelli poi realizzati, progetti che miravano a conservare il palinsesto della città mantenendo la traccia dell'aspetto tanatoide e distruttivo che la guerra gli aveva impresso, rinnegando la tensione verso la rimozione che caratterizza le ricostruzioni dei dopo guerra.


paesaggio di guerra a sarajevo e la soluzione immaginata da woods:
lebbeus-woods.jpg

il palazzo dell'elektropriveda, danneggiato durante l'assedio, nella soluzione di ricostruzione immaginata da woods e nella "restauro à l'identique" poi effetivamente realizzato:
saraepb-1993blog.jpg

saraepb-lw1994blog.jpg

saraepb-2ablog.jpg

altre notizie su questo originale architetto sul suo blog