
a quanto pare, a Sarajevo, sono da poco iniziati i lavori di ricostruzione della Vijećnica, la splendida biblioteca nazionale che andò a fuoco nel 1992 sotto le granate serbe e che conteneva tesori di inestimabile valore, come i preziosissimi codici miniati portati in dono alla città dagli ebrei sefarditi in fuga dalla Spagna e accolti dai saraijlje. nella foto, è visibile una impalcatura in corso di montaggio.
non conosco nessun dettaglio del progetto, immagino che si opterà per un restauro stilistico, vista l'importanza simbolica di questo edificio per la città. unica certezza: l'investitore è grad sarajevo, la municipalità della città.
10 commenti:
basta, ho deciso, ti linko.
:)
complimenti per il blog
lesha
ma ti linko anch'io!
ciao
hai pure intitolato il blogroll balkanscapes! mi sento onorato!
Allora la prossima volta che mi recherò alla Inat Kuca.. visto che nn sarà esattamente nell'immediato.. vedrò qualche progresso..
..Ieri sera ho visto in dvd "Benvenuti a Sarajevo".. sono ancora scombussolata, quindi apprendere questa new mi rallegra.
Grazie!!
..Allora la prossima volta che mi recherò alla Inat Kuca, visto che purtroppo nn sarà esattamente nell'immediato, potrò godere anche di questi progressi..
Ieri sera ho visto in dvd Benvenuti a Sarajevo, che mi ha rattristata, quindi trovare ora questo post allevia la cosa..
Grazie. Rita
ops scusa francesco, in effetti, nonostante trovi il tuo blog favoloso, ho intitolato il blogroll balkanscapes per errore. anche perchè mai ti avrei derubato di un titolo così bello...
:)
ah immaginavo, è lo stesso errore che faccio anche io, metto come titolo il titolo del blog...
ciao
ciao a tutti! Sto facendo una tesi sulla distruzione delle biblioteche nei conflitti moderni e cercando notizie sulla distruzione della biblioteca nazionale di sarajevo mi sono imbattuta in questo sito.. mi piacerebbe molto sapere se avete materiale o qualche bibliografia utile, perchè oltre alle notizie "classiche" non riesco a trovare molto... vi ringrazio! vi lascio la mia mail: chiary85@live.it Chiara
hey, ma la miliacka verde che mi avevi promesso??
:)
ah scusa, sono stato un po' impegnato con il convegno in questi giorni. domani cerco una foto e la posto da qualche parte!
ciao
Posta un commento