sabato, febbraio 09, 2008

_esempi di restauri postbellici

primo post in cui pubblico alcuni materiali di studio.
giovedì 7 febbraio, io e andrea tramontana (post-doc in semiotica a bologna) abbiamo tenuto un seminario, ospitato dalla scuola superiore di studi umanistici di bologna, sul tema "patrimonio, conservazione e restauro in situazioni di post-conflitto". il seminario era rivolto ad una delegazione di studenti iracheni in visita in italia da qualche mese. è stato un incontro molto interessante e gli interventi degli studenti sono sempre stati puntuali e stimolanti, peccato solo che, a causa del poco tempo, non è stato possibile conoscere meglio i ragazzi iracheni. il mio intervento era su "restauri post-bellici e politiche di ricostruzione della memoria" e il video che vi posto raccoglie le mie slides con alcuni esempi fotografici.
(la qualità delle prime slides non è ottima, la conversione da ppt a video le ha incasinate un po', ma se avete la pazienza di andare avanti troverete alcuni esempi fotografici).

1 commento:

Sajkaca ha detto...

molto interessante il tuo blog! sono curiosissima di saperne di più. se hai bisogno materiale, foto, commenti etc. fatti avanti, magari posso aiutarti.
intanto ti linko al mio blog!sto preparando un post sul airforce headquarter di zemun che ti puo interessare...
sajkaca